Ufficio: 055 3905309
segreteria@studiomeripieri.it
Studio Meri Pieri: Consulente del lavoro in Sesto Fiorentino
Studio Meri PieriStudio Meri PieriStudio Meri PieriStudio Meri Pieri
  • AREE DI ATTIVITÀ
    • Consulenza del lavoro
    • Amministrazione del personale
    • Organizzazione aziendale
    • Reti d’impresa
    • Lavoro Domestico
  • CONTATTI / DOVE SIAMO
  • NEWS

Digital Strategist: perché è così importante per la tua azienda?

    Home Consulenza Lavoro Digital Strategist: perché è così importante per la tua azienda?
    NextPrevious
    digital strategist

    Digital Strategist: perché è così importante per la tua azienda?

    By Meri Pieri | Consulenza Lavoro | 0 comment | 27 Luglio, 2022 | 0

    Un’azienda che vuole essere presente sul piano digitale non può permettersi di improvvisare. La storia del cugino di un cugino “che se ne intende di Social”, – finalmente – abbiamo capito che non può funzionare. Occorre una figura specializzata in merito, il cui operato sia frutto di azioni ragionate. Occorre un Digital Strategist.

     

    Qual’è l’utilità di un Digital Strategist all’interno di un’azienda?

    Il Digital Strategist è la figura che si occupa di tutto quel complesso di tattiche, azioni tecniche e strumenti utili per fare marketing digitale. In questo modo, ogni scelta risulta essere fortemente mirata e orientata al raggiungimento degli obiettivi di business dell’impresa. 

    In altre parole, è colui (o colei!) che identifica i bisogni aziendali, studia i competitors e, soprattutto, il target di riferimento. A seguito di questo attento studio, procede a pianificare un’attentissima strategia digitale che conduca alla realizzazione degli obiettivi prefissati, limitando i danni. All’approccio strategico, inoltre, va aggiunta una buona dose di creatività impiegata nella realizzazione di contenuti online e di conoscenze tecniche e analitiche. 

    Se, quindi, ti sei prefissato di promuovere la tua azienda online, il Digital Strategist è decisamente la figura che fa per te! 

    Grazie all’affiancamento di questa figura professionale, sarà possibile implementare le più efficaci strategie di social media marketing per promuovere la brand awareness e vendere i propri prodotti. Come? Realizzando contenuti digitale ad hoc per i propri clienti e attraverso un’analisi sempre aggiornata del settore di riferimento, in ogni suo dettaglio. 

    Ricapitolando, una buona strategia digitale permette:

    • Tracciare le metriche indispensabili per misurare le performance e valutare il ROI;
    • Utilizzare al meglio i canali utili per l’acquisizione di clienti;
    • Aumentare la visibilità del progetto online;
    • Integrare attività di engagement per il proprio pubblico di riferimento.

     

    Come si struttura una Digital Strategy?

    Gli elementi fondamentali per realizzare una Digital Strategy vincenti, sono:

    1. Obiettivi: Cosa voglio ottenere? Si parte proprio da desideri specifici, misurabili e raggiungibili (es. aumentare il numero di richieste di preventivo online).
    2. Target: Dobbiamo conoscere la Buyes Persona in maniera più dettagliata possibile (come parla? Cosa le piace? Quali esperienze da eccitano?)
    3. Media mix: Scegliere i canali (Facebook, Instragram, blog, ecc.) in cui il nostro brand risulta essere più attivo/performante;
    4. Piano editoriale: indispensabile per organizzare i contenuti nel tempo e nei vari canali;
    5. Valutazione: Stabilire degli indicatori di misurazione per capire se la nostra strategia sta funzionando, in che modo e come e dove potrebbe essere migliorata. Ogni digital strategy dovrebbe avere un elenco di KPI mirati. 

     

     

    azienda, digital, digital strategist, digital strategy

    Meri Pieri

    Diretto da Meri Pieri, lo Studio Pieri nasce nel 2004 e si occupa della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale. Ma non solo... Negli ultimi anni, al fine di di fornire un servizio più attuale, lo studio si è aggiornato e prodigato in particolare nei settori di rete di impresa, del welfare aziendale e della gestione delle risorse umane. La competenza e il benessere del “capitale umano”, infatti, rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa. Il nostro proposito, quindi, è quello di fornire un servizio personalizzato, oltre che sul piano informatico, anche attraverso un contatto diretto con le imprese.

    More posts by Meri Pieri

    Related Post

    • academy aziendali

      Conosci le Academy Aziendali?

      By Meri Pieri | 0 comment

      Quando parliamo di Academy Aziendali, stiamo parlando del futuro della formazione e dell’organizzazione del know-how aziendale. Le Corporate Academy (o Academy aziendale o Corporate University), infatti, sono il sistema ideale per incentivare la formazione eRead more

    • decreto trasparenza

      Agosto caldo di novità: è già in vigore il nuovo Decreto Trasparenza

      By Meri Pieri | 0 comment

      Dal 13 agosto, con il Decreto Trasparenza, sono entrati in vigore nuovi obblighi di comunicazione al lavoratore circa tutti i dettagli del contratto di lavoro. In altre parole, già dall’assunzione o al massimo entro unRead more

    • lavorare per progetto

      Lavorare per progetto conviene

      By Meri Pieri | 0 comment

      Per essere davvero innovativi, occorre affiancare alle nuove tecnologie un cambiamento di mentalità o, per lo meno, di approccio al lavoro. Pensata così, lavorare per progetto è probabilmente uno dei metodi più efficaci che possonoRead more

    • trattenere collaboratori

      Come trattenere i migliori collaboratori aziendali?

      By Meri Pieri | 0 comment

      Ci troviamo davanti a un fenomeno disatteso e impossibile da ignorare: la grande dimissione di massa del personale aziendale. Cosa fare, allora, per trattenere i migliori collaboratori nel proprio organico?   Employee Retention  Partiamo conRead more

    • alfabetizzazione digitale

      Alfabetizzazione digitale per equità sociale

      By Meri Pieri | 0 comment

      Per esprimersi, per ottenere informazioni, evitare di disperdere dati sensibili, per comunicare o richiedere qualcosa, spesso, è indispensabile sapere utilizzare le nuove tecnologie e i nuovi media. L’alfabetizzazione digitale è la capacità di utilizzare iRead more

    Leave a Comment

    Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    NextPrevious
    Studio Pieri STP di Meri Pieri & C. S.a.S - P.iva 06561800480 | Via Gramsci, 365 - 50019 Sesto Fiorentino | Tel. 055 3905309 - Fax 0553905308
    • Amministrazione del personale
    • Aree di Attività
    • Consulenza del lavoro
    • Contatti / Dove siamo
    • Home Page
    • Lavoro Domestico
    • News
    • Organizzazione aziendale
    • Privacy Policy – Cookie
    • Reti d’impresa
    Studio Meri Pieri