Ufficio: 055 3905309
segreteria@studiomeripieri.it
Studio Meri Pieri: Consulente del lavoro in Sesto Fiorentino
Studio Meri PieriStudio Meri PieriStudio Meri PieriStudio Meri Pieri
  • AREE DI ATTIVITÀ
    • Consulenza del lavoro
    • Amministrazione del personale
    • Organizzazione aziendale
    • Reti d’impresa
    • Lavoro Domestico
  • CONTATTI / DOVE SIAMO
  • NEWS

Novità sugli appalti dal d.lg. 25 del 17 marzo 2017

    Home Consulenza Lavoro Novità sugli appalti dal d.lg. 25 del 17 marzo 2017
    NextPrevious
    Cantiere Appatlo

    Novità sugli appalti dal d.lg. 25 del 17 marzo 2017

    By Meri Pieri | Consulenza Lavoro | 0 comment | 24 Marzo, 2017 | 0

    Per quanto si sia parlato quasi esclusivamente dei voucher con il d.l. 17 marzo 2017, n. 25 è stata modificata anche la disciplina degli appalti.

    In particolare sono stati eliminati diversi periodi del testo originale del d.l. 276 del 2003. Come conseguenza, adesso, l’appaltatore è obbligato in solido con l’appaltante fin da subito, per due anni, nei confronti degli operai per quanto riguarda i trattamenti retributivi comprensivi di TFR, contributi previdenziali e premi assicurativi in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto.

    Questo pone il problema di trovare un appaltante di cui potersi fidare e predisporre dei controlli periodici, prima di pagare il corrispettivo all’appaltatore, che permettano di controllare  il regolare pagamenti dei dipendenti.

    Tutti i mesi si dovranno controllare i seguenti documenti:

    • Buste paga con giustificativi;
    • Pagamenti ritenute fiscali e previdenziali;
    • Cassa edile (solo per gli edili);
    • F24;
    • Inoltre sarebbe ottimo se il tutto venisse asseverato da un consulente del lavoro regolarmente abilitato.

    Il rischio più grande, infatti è quello di trovarsi con un appaltante che prende i soldi dell’appalto e poi non paga i suoi dipendenti, i quali verranno a battere cassa dal committente il quale sarà costretto a pagare più del dovuto.

    corporate

    Meri Pieri

    Diretto da Meri Pieri, lo Studio Pieri nasce nel 2004 e si occupa della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale. Ma non solo... Negli ultimi anni, al fine di di fornire un servizio più attuale, lo studio si è aggiornato e prodigato in particolare nei settori di rete di impresa, del welfare aziendale e della gestione delle risorse umane. La competenza e il benessere del “capitale umano”, infatti, rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa. Il nostro proposito, quindi, è quello di fornire un servizio personalizzato, oltre che sul piano informatico, anche attraverso un contatto diretto con le imprese.

    More posts by Meri Pieri

    Related Post

    • hr budgeting

      HR Budgeting: Quali obiettivi vuoi raggiungere con la tua impresa?

      By Meri Pieri | 0 comment

      Le migliori strategie di HR Budgeting mantengono uno stretto collegamento rispetto agli obiettivi di business cui fanno riferimento. Pertanto, riuscire a coniugare gli scopi aziendali con la gestione del personale, – seguendo criteri precisi eRead more

    • analisi

      Analisi HR Budget: l’inizio del processo di miglioramento

      By Meri Pieri | 0 comment

      L’analisi del costo del personale è estremamente importante ai fini della corretta interpretazione dei risultati aziendali. È solo attraverso una visione organizzata dell’azienda che si può elaborare un piano di medio-lungo termine relativo, appunto, all’HRRead more

    • budgeting del personale

      Come costruire una strategia di budgeting del personale

      By Meri Pieri | 0 comment

      Ci sono degli elementi imprescindibili che caratterizzano la strategia aziendale relativa al budgeting del personale, a prescindere da quale sia il settore di riferimento o a quanto sia grande l’impresa. Per aumentare la capacità diRead more

    • reti

      Reti miste e tra professionisti: la trama si infittisce (di opportunità)

      By Meri Pieri | 0 comment

      Benché il sistema delle reti di impresa sia nato come uno strumento giuridico-economico di cooperazione tra imprese, adesso tali accordi possono essere stipulati anche tra professionisti o tra professionisti e imprese (reti miste).    LeRead more

    • san valentino

      San Valentino: amore e strategie per valorizzare l’impresa

      By Meri Pieri | 0 comment

      Certe festività sono particolarmente attese ogni anno. Tra queste, che piaccia o meno, c’è anche San Valentino: il giorno che la maggior parte degli innamorati non vede l’ora di celebrare. Dall’altro lato, però, esistono ancheRead more

    Leave a Comment

    Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    NextPrevious
    Studio Pieri STP di Meri Pieri & C. S.a.S - P.iva 06561800480 | Via Gramsci, 365 - 50019 Sesto Fiorentino | Tel. 055 3905309 - Fax 0553905308
    • Amministrazione del personale
    • Aree di Attività
    • Consulenza del lavoro
    • Contatti / Dove siamo
    • Home Page
    • Lavoro Domestico
    • News
    • Organizzazione aziendale
    • Privacy Policy – Cookie
    • Reti d’impresa
    Studio Meri Pieri