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Non esiste Welfare Aziendale senza comunicazione

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    welfare aziendale

    Non esiste Welfare Aziendale senza comunicazione

    By Meri Pieri | Amministrazione del personale, Consulenza Lavoro | 0 comment | 26 Marzo, 2019 | 0

    Molto spesso si parla di welfare aziendale e di tutti i vantaggi che questo può apportare non solo al lavoratore, ma anche all’azienda stessa. Troppo poco spesso, invece, viene esplicato come rendere effettivamente efficace l’applicazione di un piano di benessere aziendale (o welfare, appunto).

    Ma da cosa deriva il benessere?

    Come sappiamo, il benessere è imprescindibilmente legato al concetto di salute e questa, a sua volta, è il risultato dell’interazione tra corpo, mente e ambiente (sia fisico che sociale).

    Da questo discorso, dunque, scaturiscono due elementi fondamentali, talvolta sottovalutati:

    • il clima entro il quale le persone si trovano ad operare;
    • la comunicazione, intesa come elemento cardine di qualsiasi tipo di relazione sociale.

    Non soldi. Tra i fattori promotori di benessere aziendale, soprattutto nel contesto attuale, si trovano elementi come la competenza manageriale, l’incentivazione di relazioni positive, la possibilità di crescita personale e professionale, la padronanza ambientale e la conciliazione tra la propria vita e il lavoro.

    Quindi, ancor prima di decidere di attuare un piano di welfare aziendale, un’azienda deve avere una chiara consapevolezza del “clima” che vige all’interno della propria organizzazione. Solo grazie ad una profonda conoscenza di questo sarà possibile trovare leve idonee a promuovere un reale benessere.

     

    La comunicazione come strumento essenziale per conoscere il clima aziendale e realizzare un efficace welfare

    Per sapere “che aria butta” all’interno di un’azienda risulta indispensabile attuare un piano di comunicazione efficace. Questo deve, infatti, permettere di raccogliere e approfondire le esigenze dei dipendenti, ma anche condividere con questi mission e obiettivi e, allo stesso tempo, informarli e sensibilizzarli in misura sempre crescente.

    Con questa finalità, risultano fortemente utili strumenti quali:

    • Colloqui
    • Riunioni
    • Questionari
    • Counseling
    • Convention

    Infatti, attraverso una ricerca sociale valutativa, è possibile scoprire il livello di qualità in relazione all’organizzazione della propria azienda e, al tempo stesso, se ne deduce il tasso di soddisfazione dei dipendenti, i loro bisogni e desideri, così come il valore delle relazioni interne.

     

     

    welfare aziendale

     

    Quando un’azienda decide di applicare un piano welfare, quindi, non lo deve fare solo in termini di convenienza, ovvero finalizzato ad una maggiore produttività o a risparmio fiscale. Questa sarà, casomai, un “effetto collaterale”. L’attuazione di welfare aziendale, piuttosto, deve essere un’occasione per comunicare al meglio con i propri dipendenti, riuscendo a trasmettere loro un profondo senso di appartenenza, positività e soddisfazione. 

    In altre parole, attraverso una condivisione degli interessi, un’effettiva coerenza tra clima e organizzazione aziendale, e una sana e fruibile comunicazione, l’azienda deve riuscire a far percepire ai propri lavoratori quello che viene fatto per loro.

    Quando parliamo di welfare aziendale, i dipendenti devo sapere esattamente di che cosa stiamo parlando.

     

     

     

     

     

     

     

    #lavoro, benessere, comunicazione, consulenza del lavoro, corporate, welfare, welfare aziendale

    Meri Pieri

    Diretto da Meri Pieri, lo Studio Pieri nasce nel 2004 e si occupa della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale. Ma non solo... Negli ultimi anni, al fine di di fornire un servizio più attuale, lo studio si è aggiornato e prodigato in particolare nei settori di rete di impresa, del welfare aziendale e della gestione delle risorse umane. La competenza e il benessere del “capitale umano”, infatti, rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa. Il nostro proposito, quindi, è quello di fornire un servizio personalizzato, oltre che sul piano informatico, anche attraverso un contatto diretto con le imprese.

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