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La persona giusta al posto giusto – L’importanza della selezione del personale

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    selezione del personale

    La persona giusta al posto giusto – L’importanza della selezione del personale

    By Meri Pieri | Amministrazione del personale | 0 comment | 13 Settembre, 2019 | 0

    Il successo di un’azienda dipende in misura sempre maggiore dall’organizzazione delle risorse umane e dalle strategie preposte a generare nei dipendenti un forte senso di stabilità.

    A questo proposito, esistono dei momenti di fondamentale importanza, – come un’accurata selezione del personale – che possono davvero fare la differenza evitando o, comunque, minimizzando problematiche e rallentamenti all’interno dell’impresa.

    Con “selezione del personale” in ambito lavorativo ci riferiamo alle modalità di selezione di risorse umane da assumere all’interno di un’azienda con contratto di lavoro. Le funzioni principali che riguardano tale processo sono quelle di reperimento, selezione e inserimento nella ditta di nuovi dipendenti. Lo scopo di tale selezione è la scelta del personale in base a caratteristiche e competenze, in possesso del candidato, che si devono avvicinare il più possibile al profilo professionale ricercato dall’azienda in questione.

     

    reclutamento

     

    Cosa comporta un’assunzione sbagliata?

    Ad oggi in numerose realtà difetta uno dei parametri di primaria importanza nell’organizzazione delle risorse umane, ovvero un’accurata selezione del personale.

    Sempre più spesso, in concomitanza alla mancanza di tempo e di risorse, o avvalendosi di parametri non del tutto opportuni oppure, ancora, affidandosi a referenze ricevute da conoscenti o trovate su internet, molte aziende si trovano ad assegnare posizioni di lavoro a candidati che, ben presto, si rivelano non idonei.

    Tale scelta sbagliata, nella quasi totalità dei casi, comporta all’azienda ingenti perdite, sia economiche che di tempo. Non di rado, infatti, occorre dover ricercare un nuovo impiegato. Altrimenti, nel caso in cui l’azienda decida di “accontentarsi” della scelta ormai fatta, potrebbe risentirne in termini di risultati finali, di rallentamenti e di malcontento da parte degli altri collaboratori. Ulteriori risorse, sempre a fronte di una scelta sbagliata, potrebbero essere necessarie per affiancare il profilo incongruo.

    Insomma, il successo di una realtà collaborativa, – come lo è un’impresa – è fortemente determinato dalle sue risorse interne. Per questo motivo, ciascuna persona, deve essere selezionata con cura, attraverso un processo di approfondimento del concetto di competenza professionale.

     

    Risorse umane: ecco cosa deve fare un’azienda per non sbagliare

    La prima cosa che un’azienda deve fare è organizzare e pianificare gli organici.

    Di quante persone c’è bisogno per fare che cosa?

    Interrogandosi su questi punti, l’azienda riesce a rendersi meglio conto delle competenze ed esperienze di cui ha bisogno per ricoprire uno o più ruoli.

    Durante questa fase, una voce che non può essere ignorata è quella relativa al costo del personale, ovvero quante persone l’azienda è fisicamente in grado di tenere e retribuire.

    [vedi anche: “Budget del personale: ecco perché è importante programmare il futuro”]

     

     

    Scegliere i canali di ricerca giusti:

     

    ricerca del personale

    L’affidarsi a società specializzate in reclutamento e selezione resta quello più vantaggioso sotto ogni punto di vista. Infatti, delegando a professionisti tutti i passaggi intermedi della ricerca, permette all’azienda di ridurre la scelta a poche candidature preselezionate. Questo permette di raggiungere una garanzia alta di qualità e, sicuramente, un notevole risparmio di tempo e risorse. 

    Oltre a questi, esistono anche altri canali di ricerca più “fai-da-te”, come:

    • Siti di ricerca e inserzioni: metodi economici e veloci, che permettono di raggiungere un vasto numero di candidati. Lo svantaggio, è la totale mancanza di filtri tra gli aspiranti e l’azienda;
    • Segnalazioni da parte di colleghi o conoscenti: il fattore di rischio, in questi casi, è legata alla relazione tra il segnalatore e il candidato.

     

    La scelta del personale è tanto importante quanto l’organizzazione dello stesso. Per questo, è importante saper cercare avvalendosi dei giusti canali, reclutare, motivare, coinvolgere e valorizzare le risorse umane. 

     

    #lavoro, azienda, consulenza del lavoro, corporate, fare impresa, risorse umane, selezione del personale

    Meri Pieri

    Diretto da Meri Pieri, lo Studio Pieri nasce nel 2004 e si occupa della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale. Ma non solo... Negli ultimi anni, al fine di di fornire un servizio più attuale, lo studio si è aggiornato e prodigato in particolare nei settori di rete di impresa, del welfare aziendale e della gestione delle risorse umane. La competenza e il benessere del “capitale umano”, infatti, rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa. Il nostro proposito, quindi, è quello di fornire un servizio personalizzato, oltre che sul piano informatico, anche attraverso un contatto diretto con le imprese.

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